Una passione rossa: Eric Clapton e la Ferrari

L’atteso documentario evento diretto da Lili Fini Zanuck, Eric Clapton – Life in 12 Bars, ti aspetta al cinema dal 26 al 28 febbraio. Vieni a scoprire le curiosità, gli aneddoti ed i racconti inediti di uno dei più famosi chitarristi della storia del rock!

Tante star, una sola passione

Esistono passioni al di là dello spazio e del tempo, della storia e dei generi musicali. Cos’hanno in comune Elvis, George Michael, Jay Kay, John Lennon, Miles Davis e Nick Mason? La passione per la Ferrari. C’è chi si fa fotografare a bordo del Cavallino, chi gli dedica un intero album. E chi, come Clapton, le colleziona e se le fa costruire su misura.

Pilota o musicista?

Clapton ha sempre avuto la passione delle gare automobilistiche, ed ha ammesso di seguire con attenzione esclusivamente il marchio Ferrari. Sin da bambino, infatti, ammirava rapito le gesta di piloti come Fangio ed Hawthorn, entrambi famosi ferraristi. Sognava di replicarne le gesta, diventando anch’egli un pilota.

Era l’epoca di uomini veri, eroi alla guida di bolidi dotati di un’anima, in cui l’elettronica non aveva ancora preso il sopravvento. Alla fine, Clapton optò per la carriera musicale.

Tutta colpa dei Beatles?

L’amore per le Rosse è probabilmente anche frutto dell’amicizia che lega Clapton a George Harrison. Anche il chitarrista dei Beatles era infatti un amante delle Ferrari, così come il leader della band John Lennon, che sfrecciava per le vie di Londra a bordo di un’elegantissima Ferrari 330 GT. Eric Clapton non badò a spese per assecondare la sua passione, ed acquistò diversi modelli di Ferrari. Tra le tante, la sua preferita rimarrà sempre l’iconica 512 BB.

Unica al mondo

Nel 2012 la Ferrari ha realizzato per Clapton un esemplare unico al mondo: la SP12 EC, dove le ultime due lettere sono proprio le iniziali del chitarrista. La vettura è stata realizzata seguendo esattamente i desideri della rockstar, che ha visto realizzare l’auto dei suoi sogni.

Una perfetta sintesi di modernità e storia, con le linee dell’auto che richiamano la sua amata 512 BB. Ed un perfetto connubio di musica e motori, come testimonia Clapton: «Da un motore Ferrari esce musica!».

Dal 26 al 28 febbraio il documentario evento Eric Clapton – Life in 12 Bars ti aspetta al cinema, per scoprire tutto sulla vita del leggendario chitarrista britannico.